Riso al forno

Quando ho un po' di tempo a disposizione mi piace molto leggere libri di cucina mentre bevo un bel té. Sono sempre fonte d'ispirazione ed è la mia lettura "veloce" preferita.
Sempre dal il ricettario di Alda ho scovato una ricetta che, visto anche il cambiamento del tempo (finalmente il freddo sta arrivando) è davvero confortante e piacevole.
E' una ricetta semplice e veloce, che può essere preparata in anticipo e messa a gratinare in forno all'utimo momento.

Riso al forno

E' la tipica ricetta senza dosi, che ognuno regola a proprio piacimento. Io questa volta ho aggiunto i piselli che nella ricetta non sono riportati, ma si possono fare le variazioni preferite.

La base è del riso lessato e condito con burro e parmigiano grattugiato.
Si prepara una besciamella soda (per 50 g di burro e farina 500 ml di latte, poso sale ed una grattata di noce moscata) e ci si fa' affettare dal salumiere circa 2 etti di prosciutto cotto buono in fette non troppo sottili.

Io ho preparato anche un soffritto di cipollotto dove ho fatto cuocere una tazza di piselli surgelati condendoli con sale ed erbe di provenza.

Ho imburrato una teglia da forno, l'ho corparsa con poco pane grattugiato, ho messo uno strato alto circa 1 dito di riso e ho coperto con besciamella, piselli, fette di prosciutto cotto e dadini di scamorza affumicata (i miei figli ne vanno matti e io cerco di procurarmi rigorosamente quella affumicata naturlamente).
Ho coperto con il riso rimanente, ho ricoperto il tutto con la besciamella rimanente, una bella grattata di parmigiano e cubetti di scamorza.

All'ora di pranzo ho infornato a 200° ventilato per circa 20 min. e ho servito.

Buono e sostanzioso, è un piatto unico eccellente che abbiamo completato con un bel frutto.

Commenti

Dolci Ricette ha detto…
mmm veramente delizioso..
ti volevo invitare a partecipare al mio contest: Il dolce piu' peccaminoso!
qui maggiori info:
http://dolciricette.blogspot.com/2011/10/la-cucina-dei-7-peccati-il-dolce-piu.html

Ti aspetto!!
Erica Ferreri ha detto…
cavoli se ispira questo riso... !!!
Ilaria ha detto…
Barbara, ho visto la ricetta su CI e mi ha conquistata, la faccio domani mi sai dire per quante persone sono le dosi che metti?forse mi è sfuggito,.. anche il peso del riso..ciao, Ilaria Fioravanti P.s. il tuo blog mi piace moltissimo!
@ Ilaria: le dosi non le ho messe perché io mi sono regolata ad occhio...io ho lessato 400 g di riso e la porzione bastava per 6 generose porzioni.

Ciao!
Ilaria ha detto…
perfetto Barbara, grazie, saremo in 5 e mi regolo di conseguenza! a mia figlia non piacciono proprio i piselli pensavo di mettere qualche fava..ti saprò dire!
Ilaria se vuoi puoi tralasciare i piselli: la ricetta originale non li prevede ed è comunque ottima!
paola ha detto…
Me lo ero dimenticato! Proprio da rifare. Molto bello il tuo blog
@ E' un piatto che mi piace molto!

Post più popolari