Una pasta per "non mangiare da soli"


Aderisco alla bella iniziativa promossa dal sito di Virginia - Lo spilucchino di donare una ricetta che abbia come protagonista il pane per sostenere la campagna  "IO NON MANGIO DA SOLO" .



Dal blog di Virginia: "ProgettoMondo Mlal è una Organizzazione di volontariato internazionale nata nel 1966 per coordinare l’impegno dei tanti laici che in quel periodo decidevano di fare un’esperienza di volontariato in Sud America. Poi è diventata una Ong e di cooperazione allo sviluppo e in 45 anni di ininterrotto impegno ha realizzato più di 400 programmi di sviluppo, indirizzati a rendere i popoli di Africa e America Latina autori della propria crescita, nel rispetto dell’indipendenza delle proprie comunità. Assicurare un’alimentazione adeguata al neonato e alla sua mamma, promuovere la distribuzione di almeno un pasto al giorno nelle scuole, sostenere programmi di sicurezza alimentare, di accesso all’acqua potabile e di gestione delle risorse naturali, sono gli obiettivi della campagna "IO NON MANGIO DA SOLO" .

Ho pensato di proporre una pasta, è vero, ma che faccia uso del pane avanzato, che gli conferisce sapore e corpo!

Ingredienti:
1 cavolfiore medio
320 g di mezze penne
1/2 ciabatta secca e grattugiata
1 spicchio d'aglio
1 pizzico di peperoncino
2 filetti di acciuga
olio extra vergine

Vista la stagione, ho acquistato un cavolfiore (al mercato contadino) che ho pulito, diviso a piccole cimette, lavato e messo da parte.

Ho fatto bollire l'acqua, salato e buttato la pasta. A metà cottura ho unito le cimette del cavolfiore e fatto cuore a fuoco medio.

A parte ho fatto soffriggere a fuoco dolce uno spicchio d'aglio in un generoso giro d'olio, con i filetti di acciuga e il peperoncino.

A parte, con un cucchiaio d'olio, ho tostato il pane grattugiato.

Un minuto prima del termine di cottura della pasta (la mia 11 minuti) ho scolato e messo nella padella del soffritto, mantecato bene e, a fuoco spento, coperto con le briciole.

Ultima mescolata e il piatto è pronto!

Veloce, di stagione, buona e riciclosa!



Commenti

Virginia ha detto…
Grazie mille per il tuo contributo, Barbara! Faccio spesso anch'io qualcosa del genere...

Post più popolari