I biscotti di panpepato


Dicembre: cosa c'è di più bello che preparare biscotti aspettando di decorare l'albero?

Oggi, per preparami ad un corso di biscotti che terrò domani, ho rispolverato una ricetta di tanti anni fa, semplice e perfetta sia per fare la casetta decorata, sia i biscotti di panpepato per decorare l'albero di Natale.

E' una ricetta che Alda Muratore, tanti anni fa, regalò agli amici del forum di Cucina Italiana, e in questi giorni vedo siamo in tantissime a ricordarla e rifarla nelle nostre cucine!

Questi biscotti sono davvero speciali, semplici da impastare e modellare e così profumati che ho la casa invasa dal profumo speziato e dolce tipico di Natale.

I biscotti vanno preparati all'inizio di Dicembre e chiusi in scatole di latta per conservarsi ed ammorbidirsi il giusto per poter essere assaggiati a Natale. Questi biscotti così ricchi di miele, infatti, appena sfornati risulteranno duri e il passaggio nella scatola di latta li renderà perfetti!


Ingredienti per un buon numero di biscotti

200 g burro500 g miele aromatico (io di Acacia)
250 g zuccheroalmeno 3 cucchiaini di spezie in polvere (cannella, chiodi di garofano, anice, poca noce moscata)1 bustina di lievito per dolci (io S. Martino)15 g cacao1200 g di farina per biscotti e pasta frolla (debole)2 uova medie

Preparazione

in una casseruola mettere a scaldare il cacao e lo zucchero setacciati insieme al miele agli aromi e al burro a pezzetti. Fare fondere a fuoco dolce e lasciar raffreddare un poco prima di unirlo alla farina, ma senza farlo indurire.
Mescolare la farina e il lievito in una terrina capace (io nell'impastatrice), fare un buco nel centro aggiungere le due uova sbattute leggermente. Mescolare le uova con poca farina e aggiungere il composto di miele tutto in una volta.
Con un cucchiaio di legno o la frusta a K dell'impastatrice, amalgamare il composto. Quando la pasta è ben liscia coprire con pellicola trasparente e fare riposare una notte o mezza giornata in frigorifero. 
Il giorno seguente prendere l'impasto e con l'aiuto di poca farina tirarlo ad uno spessore di circa mezzo centimetro. Ritagliare i biscotti o le sagome della casetta, metterle sulla placca del forno (se volete ricavare il foro per far passare un nastro per appenderli all'albero, fate un foro abbastanza largo, perché in cottura si stringerà un poco).
Cuocere a 180- 200° un quarto d’ora circa: non devono biscottare. 

Commenti

Post più popolari