Sfogliata estiva gratinata al Grana Padano

Eccomi per il concorso, anche io oltre il tempo massimo, ma la nuova scadenza mi ha aiutata...
Questa sera ho avuto un'ispirazione (?) e mi butto anch'io per il concorso de "Le tamerici" in collaborazione con il Consorzio Grana Padano:

Avevo in casa:
1 confezione di pasta sfoglia (Virginia docet)
1 melanzana violetta media, bella soda
1 pomodoro maturo dell'orto della mamma
1 cipolla fresca
Grana Padano 24 mesi
olio extra vergine d'oliva
sale, peperoncino.

Ho affettato sottilmente la melanzana, l'ho messa a perdere l'acqua con sale grosso ed un peso che le schiacciasse bene, per circa un'ora.
Ho sciacquato dal sale le melanzane e le ho ben tamponate, con carta da cucina, dall'acqua.
Ho steso la pasta sfoglia e ho messo alternate
1-melanzana
2-pomodoro sottile
3-anelli di cipolla
Ho spolverato con sale, peperoncino, un generoso giro d'olio e coperto con una bella quantità di Grana Padano grattugiato al momento (mai farlo con troppo anticipo...perde profumo!).
Ho infornato a 200°, forno ventilato, per circa 20 minuti.
L'ho servita con insalata fresca.

Veloce, ideale per un aperitivo estivo, ma anche come cena leggera (se non la si mangia tutta..).

Commenti

Federica Simoni ha detto…
wow che bella idea!! deve essere buonissima!!
Manuela e Silvia ha detto…
Ciao! che buona questa sfogliata! ci sembra perfetta per l'aperitivo, ma anche epr una cena sfiziosa!
un bacione
PS: è la prima volta che visitiamo il tuo blog..complimenti davvero!!!
Virginia ha detto…
Grande Barbara!!! Santo subito, subito.
Ma che bella preparazione. Veloce, semplice e buonissima !!! Bella l'immagine d'inizio, credevo di aver sbagliato sito ... ma invece eri tu!! Mi piace davvero molto.
Manu
Ornella ha detto…
Ehi che meraviglia!
Complimenti anche la presentazione è bellissima, ciao Ornella.
La Marti ha detto…
Complimenti, sembra golosissima... Ma mi piace ancor di più la ricetta del post precedente *_* quella la tenterò al più presto, e mi sa che darò un occhio anche al libro :-P!

PS: son passata per caso, ma sicuramente riproverò...
Lo ha detto…
ciao meravigliosa come stai? mi sono persa qualche bella golosità quest'estate...ma ora recupero! un bacione

Post più popolari