Laugenbrot

Adoro il pane dell'Alto Adige!
Profumato, saporito e, in questo caso, rapidissimo da fare.
Si può desiderare ed avere pronto sulla tavola in due orette, il che non è male, visto il poco tempo a disposizione.

Ieri questi panini profumati hanno accolto due ciclisti provati da un bel giretto in collina!

La ricetta che ho preso dal bellissimo blog di Pici e Castagne è davvero ottima! Ho solo dovuto adattarla al tipo di farina Petra che utilizzo da qualche tempo con grande soddisfazione e che richiede un quantitativo maggiore di liquidi.
Ve la riporto con le mie piccole variazioni.






Ingredienti


farina Petra 1 250 g
farina Petra 5 250 g
lievito di birra secco 7 g
zucchero 1 cucchiaino
acqua fredda 320 g
burro a dadini 30 g
sale 10 g
cumino 2 cucchiaini nell'impasto

sale 1 cucchiaino
acqua 1 litro
bicarbonato di sodio 4 cucchiaini colmi
sale Maldon





Procedimento
Ho impastato con il Kenwood farina, lievito, e acqua per circa 5 minuti.
Ho lasciato riposare l’impasto per 15 minuti e poi ho unito il sale, i semi di cumino e il burro morbido e lavorato l’ impasto per circa 5 minuti.
Ho coperto la ciotola e messo lievitare al riparo da correnti d'aria (nel forno spento) per circa 1 ora, fino al raddoppio.
Ho preso l'impasto, e con poca farina sul pano di lavoro ho creato 16 panini allungati.
Ho portato a bollore l’ acqua con il bicarbonato ed il sale e acceso il forno a 180°.
Ho fatto bollire i paninetti per circa 30 secondi, rigirandoli bene.
Li ho scolati e adagiati su una placca ricoperta di carta forno e ho inciso la superficie con 3 tagli.
Li ho cosparsi con poco sale Maldon e li ho infornati per 20 minuti circa.

Li ho serviti caldi con affettati e burro morbido: una delizia!






Commenti

Post più popolari