Ciambelle, fornetti e fate


Ho un'amica che è una fata.

Una fata speciale, che ha 6 (sei non ho sbagliato a scrivere) figli meravigliosi, da accudire, seguire, amare e sfamare tutti i santi giorni.

Solo lei poteva farmi conoscere la ricetta più veloce e leggera del mondo per preparare una colazione ai miei ragazzi e ve la passo con gioia, perché la amerete,

come me!

Le versioni che ha proposto sono davvero molte, io amo questa versione, impastata con la birra e l'olio che è davvero super soffice.

Grazie Laura!




IL CIAMBELLONE BICOLORE OLIO-BURRO ALLA BIRRA di Fata Bosina 

3 uova, 250 g di zucchero finissimo Zefiro, 150 g di farina 00, 150 g di fecola, 50 g di burro, 150 g di olio extravergine di oliva delicato, una bustina di lievito, qualche cucchiaio di cacao amaro, due cucchiaiate generose di Nutella, un bicchiere scarso di birra chiara. 
Bisogna montare i tre tuorli e un albume con lo zucchero; si incorporeranno poi farina, fecola, burro sciolto e olio (mescolando questi ultimi per intiepidire velocemente il primo), quindi tre quarti di bustina di lievito e la birra (versarne fino a che il composto non avrà la consistenza giusta: non liquida ma nemmeno troppo viscosa) e infine gli albumi rimasti montati a neve. 
Dopo averla imburrata ed infarinata, si verseranno nella pentola i due terzi del composto; a quello rimanente vanno incorporati quattro – cinque cucchiai di cacao amaro, secondo il gusto, la Nutella, la punta di lievito rimanente e un goccio ancora di birra o acqua per stemperare. 
Si verserà quindi anche il composto nero nella pentola, in maniera omogenea, quindi si posizionerà la ciambelliera delle fate sul gas (per mirare bene il fornello!), poi si chiuderà la pentola e si accenderà il gas a fuoco sostenuto per quattro minuti; dopodiché la cottura prosegue a fuoco dolce, facciamo pure al minimo, per tre quarti d’ora complessivi. Si controlla lo stato della ciambella con uno stecchino lungo e si termina la doratura.

Sfornare la ciambella solo quando sarà perfettamente raffreddata!

P.S. Essenziale per la preparazione di questa ciambella è il fornetto da utilizzare sul fornello di casa e che vi farà sfornare dolci meravigliosi anche quando, d'estate, non avrete il desiderio di accendere il forno.




Commenti

Post più popolari