Falafel aperitivi




Il momento dell'aperitivo è un momento di festa, da concedersi quando si ha tempo nei fine settimana, ma che aiuta a rilassarsi anche nei giorni di lavoro.

Certo non c'è sempre tantissimo tempo, ma queste polpettine non sono lunghe da preparare, basta programmarsi un poco e sono davvero deliziose, un ottimo sostituto dei soliti salumi.

Servite calde con la salsa di yogurt fanno subito festa e finiscono prima di potersi raffreddare!

Sono ottime anche nella pita, completate con pomodori, insalata e salsa, per un panino diverso e delizioso!

La ricetta l'ho imparata dalla bravissima Labna, che mi ha fatto conoscere tante ricette mediorientali.


Ingredienti
250 g di ceci secchi
1 cipolla
2 spicchi di aglio privato del germoglio interno
50 g di prezzemolo fresco
1 punta di cucchiaino di lievito (in non l’ho messo)
1 cucchiaino di pangrattato (solo in caso di estrema necessità)
1 cucchiaino di cumino (facoltativo)
sale e pepe q.b.

Ho messo i ceci secchi a bagno per una notte in acqua fredda perchè si ammorbidissero: NON USARE I CECI IN SCATOLA!
Nel Bimby (ma va bene qualsiasi frullatore) ho frullato i ceci, la cipolla, l'aglio e il prezzemolo e ho versato il tutto in una ciotola con cumino, sale, pepe.
Ho fatto riposare per 30 minuti circa.
Io non ho aggiunto pane grattugiato, ma nel caso risultasse troppo bagnato si può aggiungere.
L’impasto ottenuto è un po’ bricioloso, ma dovrebbe stare insieme senza problemi.
Ho formato delle polpettine con le mani, schiacciando per bene il composto!
Ho fritto in olio fondo ben caldo, girandoli delicatamente, fino a quando non hanno preso un bel colore dorato.

Ho scolato e servito i falafel caldi con una salsa di yogurt preparata con:

1 vasetto di yogurt greco da 250 g
1 pissico di sale
1 giro d’olio extravergine
1 macinata di pepe (anche 2)
1 grattata di limone (il lime mi piace di più ma non l’avevo)
mezzo cipollotto rosso affettato sottilmente

mescolo il tutto e servo (questa salsa la utilizzo anche per preparare in casa il mio simil-kebab e ci piace molto perché è molto fresca)


Commenti

Post più popolari