Kebab vegetariano e pane senza lievito



Questa settimana gli articoli e le notizie contro gli insaccati e le carni rosse si sono sprecati.

Ci hanno spaventati, forse indotti a pensare di smettere di consumare carne o salumi, oppure, in alcuni casi sono stati messaggi inascoltati.

Io, da parte mia, ho sempre pensato che la dieta debba essere il più possibile variata: abbiamo un mondo di alimenti da scoprire (noi italiani in questo dobbiamo sentirci davvero fortunati) e valorizzare a seconda delle stagioni e delle regioni e dobbiamo provarli assolutamente (e farli provare ai nostri figli).

Questa settimana ho letto un articolo molto interessante sul blog del mio "scienziato di fiducia", Dario Bressanini,  che parla di carni rosse ed insaccati che vi consiglio di leggere per "capire e ridimensionare", facendo le scelte giuste per la nostra salute.

ognuno di noi decide nella vita quali rischi accettare, quali ridurre, quali eliminare (per quanto possibile) in base alle informazioni incomplete  che riceviamo. Il modo con cui le informazioni sono comunicate però può fare una grande differenza.
Ed è ovvio che l'atteggiamento che noi abbiamo di fronte a un rischio possono portare, individualmente, a delle decisioni che possono essere quelle meno auspicabili dal punto di vista collettivo”

Spesso si trova molto più veloce prepararsi un panino o mangiare qualcosa di pronto, ma la realtà è che possiamo preparare piatti diversi, sani, meravigliosamente buoni in casa anche con poco tempo: l'importante è programmarsi e provare!

Questa settimana ho provato a preparare un "kebab vegetariano": semplicissima cecina preparata con ottima farina di ceci siciliani, pane tipo piadina senza lievito, pomodorini a fettine e salsa preparata con yogurt greco.
Una bontà che è piaciuta a tutti e che si prepara in poco, pochissimo tempo!



Pane senza lievito (per circa 8 piadine sottili)

300 g di farina 0
50 g di farina di semola rimacinata
50 g di farina integrale250/260 g di acqua a temperatura ambiente
30 g di olio extravergine di oliva
1 cucchiaino raso di sale

Ho impastato il tutto velocemente, in modo da ottenere una pasta liscia e morbida (a seconda della farina, sarà necessario aggiungere o togliere liquidi).
Ho preparato delle palline da circa 85 g ciascuna e le ho messe a riposare in una busta di plastica, per circa 30 minuti, in modo che rimanessero vicine ma non schiacciate (si possono preparare anche diverse ore prima, mettendole in frigorifero coperte a riposare: sarà sufficiente toglierle dal frigorifero una mezz'ora prima di iniziare a cuocerle).

Ho acceso il fuoco sotto al testo di ferro per la piadina e ho iniziato a stendere le palline sul piano di cucina, spolverando con un poco di semola rimacinata di grano duro.

La piadina dev'essere bella sottile, omogenea nello spessore, per non rischiare parti bruciate e parti non cotte.

Cuociono in pochissimi minuti su fuoco medio (non alzate troppo la fiamma altrimenti si carbonizzeranno): la piadina si gonfierà subito e, dopo circa 1 minuto/1 minuto e mezzo sarà necessario girarla con un coltello lungo e finirla di cuocere per 1 minuto circa.





Cecina per 4 persone (da idea di Juls Kitchen)

200 g di farina di ceci
600 ml di acqua
1 cucchiaino di sale fino
2 cucchiai di olio extravergine di oliva
Pepe nero macinato fresco

facoltativo
carciofi sott'olio tagliati a fettina


Ho messo la farina setacciata in una ciotola e ho versato l’acqua a filo, mescolando con una frusta per evitare che si formassero grumi. Dopo aver amalgamato bene il tutto, ho aggiunto l’olio e il sale.
Ho lasciato riposare l’impasto per mezz'ora (ma si può preparare anche 2/3 ore prima).
Ho messo in forno una teglia antiaderente 30 cm di diametro e scaldato a 250°C.
Ho tolto la teglia dal forno e l'ho unta con un filo d'olio.
Ho versato l'impasto per la cecina e l'ho cosparsa con pepe nero macinato fresco e per metà con fettine di carciofi sott'olio.
Ho cotto per circa 20 minuti, finché non è diventata croccante e dorata in superficie e ancora morbida dentro.


Salsa yogurt

200 g di yogurt greco intero
la buccia grattugiata di mezzo limone non trattato
il succo di mezzo limone
un pizzico di sale e pepe
tabasco a piacere
un bel giro di olio extravergine di oliva

Ho lavorato il tutto con un cucchiaio e servito con il pane, la cecina calda e pomodori affettati! Provatela!


Commenti

Post più popolari