Pasticcini deliziosi





















Compleanno del fratellino. Ho preparato due tipi di pasticcini (per accontentare tutti...si spera) partendo da due ricette strepitose e semplici.
Una è della carissima Francesca Spalluto e l'aveva postata tempo fa' sul sito di C.I., la seconda ricetta è invece delle Sorelle Simili e l'ho imparata ad un loro corso.
Devo dire che sono state apprezzate entrambe le preparazioni...voi quale preferite?


POZZI D’ AMORE (della zia di Francesca Spalluto)

200 g di farina
250 g di olio di semi
250 g di zucchero
5 uova
lievito direi 2 cucchiaini e mezzo
buccia di arancia
succo di un'arancia

Si montano bene bene le uova con lo zucchero, man mano con le fruste in funzione si versa a filo l'olio, poi si aggiunge la farina setacciata con il lievito, buccia e succo d'arancia.
Si cuociono nei pirottini di carta doppi e nelle formine muffin, in forno a 170 fino a quando non sono dorati.
Si taglia la calottina ricavando un cono, nella cavita' si versa la crema pasticcera, si spolvera la calottina con lo zucchero a velo e si rimette a posto il cappellino.

Io divido sempre per 5 le dosi e li faccio cuocere in pirottini piccoli in modo da farne dei piccoli pasticcini da riempire.

TORTA SAN MARCO

Ingredienti:
Una ciambella montata (BASE) fatta con:
2 uova
200 g di zucchero
200 g di farina
100 g di burro
½ bicchiere di latte
1 pizzico di sale
1 cucchiaio di cacao
8 g di lievito chimico

Fare la montata iniziando montando le uova con lo zucchero, poi il sale poi il burro morbido, poi la farina ed una parte di questa setacciarla con il lievito e aggiungerla alla fine.
Metterla in uno stampo scanellato di circa 30 cm, abbondantemente imburrato ed infarinato, quindi spianarla fino a circa metà dello stampo.
Io ho diviso l’impasto in pirottini come per i Pozzi d’Amore.
Forno 180° (oppure 160 ° ventilato) comunque non forno esagerato per 20 minuti circa , quando è fredda, tagliarla a metà.
Ho tagliato la calottina, bagnato con bagna di zucchero, acqua e bucce di arancia non trattata e riempito con panna montata con zucchero e velo e ricoperto con il cappellino.

Commenti

Che bella ricettina !!! Ciao lisa

Post più popolari