PANE SENZA GLUTINE

Pane senza glutine 2
Per una cena speciale, abbiamo dovuto eliminare tutte le fonti di glutine dai nostri piatti a così mi sono ritrovata a cercare in rete come poter realizzare del pane senza glutine.
Non è così facile, infatti, fare a meno del glutine, così importante per la lievitazione degli impasti di pane e pizza e per la loro successiva leggerezza, e panificare senza glutine spesso produce pani mooolto pesanti, tipo cake.
Ricercando in rete ho trovato una fonte davvero utile e preziosa ed un'amica, Felix di Un Cuore di Farina senza glutine che ha risposto a tutte le mie domande...tante.

Ora la ringrazio moltissimo perchè i cracker mi sono molto piaciuti e le stecche sono state un successone, tanto che mi è stata chiesta la ricetta da chi non avrebbe mai immaginato di provare a panificare! GRAZIE FELIX!

Pane senza glutine

Le stecche senza glutine non hanno nulla da invidiare a quelle che normalmente panifico, e sono davvero ben alveolate, leggere e sono andate a ruba.

Cracker senza glutine

Per le ricette, naturalmente, cercate http://uncuoredifarinasenzaglutine.blogspot.com/

Commenti

Felix ha detto…
ohhhh! Barbara che bellezza! Non sai quanto io sia contenta di vedere questi bellissimi panini ed i crackers! E di sapere che son piaciuti.
Sei stata bravissima, ma come ti dissi ero moooolto fiduciosa!
Grazie! E grazie anche per esserti fatta carico di organizzare una cena senza glutine! Fidati se ti dico che non è da tutti, parlo per esperienza personale...

Alla prossima, resto sempre a tua disposizione cara :-)
Felix il pane era buonissimo e non si sentiva sifferenza con quello con glutine: non ci avrei mai creduto.

Ho utilizzato la ricetta delle stecche, mescolando (per errore come ben sai) MIX B e MIX IT in parti uguali.

GRAZIE a te per la tua grande pazienza e gentilezza.

Mi sono rimaste molte farine senza glutine e mi sa che contunierò le prove...

ti aggiornerò,

Ciao!
paola ha detto…
Grazie Barbara e grazie naturalmente a Felix...che forse dovrà sopportare qualche volta anche la sottoscritta. Ho una cugina celiaca e finora non è stato facile, per me, gestire al meglio la situazione....A presto! Baci, Paola
Simo ha detto…
Che bello sapere che anche chi ha intolleranze può mangiar bene e senza sacrifici...i tuoi panini e crackers sono una favola!
Buon inizio settimana
Stefania Oliveri ha detto…
Dalle foto si vede che ti sono venuti benissimo!!! E poi una ola per te che addirittura hai panificato senza glutine per un ospite!!! Sei strepitosa! Quando mi inviti a cena???
Felix è un'asssoluta garanzia!
Ciao Barbara, io sono sempre stata un pò scettica verso i pani (ed i prodotti in generale) senza glutine. A vedere le tue stecche comunque c'è da ricredersi. Bravissima, io non ho mai fatto pani gluten-free, non avendone mai avuto la necessità. Ma forse, varrebbe davvero la pena provare !!! Manu
Laura ha detto…
Barbara, grazie per essere passata sul mio blog. Il tuo pane sembra buonissimo, visitero' Felix per le riccette.

Mi piace molto il titolo e la foto el tuo blog (mi manca un tasto nel computer, tra la s e la f).

CIAO!
Diletta ha detto…
Barbara che pane strepitoso!!!
Mi sa che è bene che mi metta a studiare un po' anche io perchè vorrei proprio provare!
Un sorriso soffice,
D.
@ Paola: prova a fare una sorpresa a tua cugina: ti ringrazierà di sicuro!

@ Simo: proprio così, nemmeno io pensavo si potesse mangiare un pane "decente" e invece!

@ Fantasie: ti aspetto!

@ Forchettina-Emanuela: anch'io ero diffidente, lo ammetto, ma mi sono ricreduta.

@ Laura: grazie!

@ Diletta: grazie Diletta fammi sapere se ti cimenterai.

B
Anonimo ha detto…
This website was... how do you say it? Relevant!! Finally I have found
something which helped me. Cheers!

my web page ... AC Repair Thousand Oaks - Oxnard Heating
Unknown ha detto…
Il blog che citi sembra sia stato rimosso. Dove posso trovare ora queste fantastiche ricette? Grazie.
@Davide ha cambiato indirizzo! Metto il link qui e correggo nel post http://www.uncuoredifarinasenzaglutine.com

Post più popolari