Una paradiso primaverile




Oggi è una domenica speciale.
Domenica di ritorni a casa e di festeggiamenti.
Il festeggiato, però, deve stare a dieta e ho pensato di preparare un dolcetto piccolo e leggero.
Un dolcetto che faccia subito festa e appaghi la golosità senza diventare pesante.

Ho pensato alla base della paradiso, cotta in pirottini piccoli, che ho bagnato con il succo di fragola e "arricchito" con un cucchiaino di panna montata (con pochissimo zucchero) ed un pezzetto di fragola macerata in zucchero e limone.

Ho usato la base di Paola di Ammodomio che mi è piaciuta tanto...
Per qualsiasi dettaglio ed una spiegazione esaustiva vi rimando AL LORO BLOG!

TORTA PARADISO mezza dose (per 16 pirottini piccoli)  

100 g di burro
100 g di zucchero (meglio a velo) (IO ZEFIRO CHE SI SCIOGLIE MOLTO BENE)
500 g di farina 50 g ... mi hanno fatto notare l'errore SCUSATE
65 g di fecola (IO FRUMINA)
60 g di uova intere (1 UOVA INTERE)
30 g di tuorli (2 TUORLI) IL PESO TOTALE ERA circa 90 G
3 g di lievito chimico
scorza di limone 
sale

PER l'impasto ho lavorato il tutto con il kenwood (burro da solo, poi zucchero e sale, la scorza di limone, le uova poco alla volta sbattute), fino a quando ho aggiunto le farine, che ho unito setacciate, poco alla volta, mescolando in modo delicato dal basso verso l'alto con una spatola.



Commenti

Post più popolari