Pioggia, cappuccino e l'american muffin perfetto!





Un mercoledì mattina di luglio ti alzi pigramente verso le 10 ed aprendo le persiane scopri che la giornata è uggiosa, ma fresca e arieggiata: che fai?

a- Imprechi contro le stagioni che non sono più affidabili;
b- Torni a letto e cerchi di riaddormentarti per dimenticare;
c- Accendi il forno e tiri fuori la ricetta di Diletta.

Indovinate cosa ho scelto?

La c...ovvio, la giornata mi piace così com'è, non m'importa il tempo. Qualcuno mi ha insegnato, qualche anno fa, che non conta com'è il tempo, ma conta il tuo equipaggiamento.

Quindi io sorrido e, trovando il lato positivo della giornata, accendo il forno e preparo gli american muffin che invadono la cucina di un delizioso profumo di colazioni insieme: in un attimo la giornata inizia nel migliore dei modi.

Diletta, che è una grande esperta di muffin, ha codificato la ricetta "perfetta" ed io non potevo che affidarmi a lei.

La ricetta che riporto è quella di base, ma su Gastronomia Mediterranea, potrete leggere un articolo interessante proprio sui muffin e non solo su quelli americani.



Ingredienti
Per 9-11 muffin medi
255g Farina debole
tsp  lievito chimico (oppure 8-9g)
½ tsp sale (1 pizzico abbondante)
110-170g zucchero (io 100 di quello bianco e 40 di quello di canna)
1 uovo
240 ml latte intero
90ml olio (di riso, extravergine se delicato, etc.) o 85g burro, fuso e tiepido (io burro)
Aromi:  vaniglia o buccia di limone/arancia grattugiata (io estratto di vaniglia homemade)
Preparare lo stampo con i pirottini o ungerlo e infarinarlo. Accendere il forno a 190-200°C (statico). In una grande ciotola setacciare insieme: farina, baking, sale e zucchero. In una ciotola separata, sbattere leggermente l’uovo con una forchetta e aggiungere il latte, gli aromi e poi l’olio/burro. Versare in un sol colpo gli ingredienti umidi su quelli secchi e mescolare con un cucchiaio fino a quando non è più visibile farina facendo attenzione a raschiare bene i bordi e il fondo della ciotola (non più di 30"). Riempire i pirottini fino a ¾ e infornare per 25-30’ fino a quando i muffin sono dorati (prova dito). Lasciare raffreddare per 5-10’ nello stampo e poi sformare.
Ho aggiunto circa 100 g di cioccolato fondente tagliato a sottili sfoglie.




Commenti

Post più popolari