Un regalo inaspettato e tanta verdura!

Non sono una che compra molti piatti pronti, mi piace cucinare anche i piatti più semplici, anche le preparazioni di base.
A volte però il tempo è tiranno e allora prendo una bella busta di insalata, la guarnisco con un sacco di cose diverse e il pranzo in un attimo è pronto e appagante!

Mi piace però scegliere prodotti di qualità e tra le tante insalate "in busta" ho trovato in rete quella di Insal'Arte che mi è piaciuta per immagine, packaging e filosofia.





Nella mia zona (piena di serre dove si coltiva insalata!) sono però irreperibili. Quindi mi sono rivolta al produttore che mi ha gentilmente recapitato un pacco campione con un assortimento di tanti tipi diversi di insalate: una bella sorpresa!

Le insalate mi sono arrivate giusto all'ora di pranzo e i miei figli hanno subito approfittato delle specialità Pausa Pranzo, complete di condimenti, che gli sono piaciute.

Poi ho preparato una torta salata con una bustona di verdura mista, Piaceri di Stagione, ed è piaciuta davvero moltissimo a tutti!


Ingredienti per la pasta brisée
(liberamente tratta ed impastata a partire da ricetta di Michel Roux)

250 g di farina 0 
150 g di burro a tocchetti leggermente ammorbidito
1 cucchiaino di sale
1 punta di zucchero
1 uovo 
poca acqua fredda

Ho messo nel mixer farina, burro, sale e zucchero.
Ho azionato il mixer a piccoli scatti, in modo che la farina incorporasse il burro.
Ho aggiunto l'uovo e mentre azionavo il mixer un cucchiaio d'acqua fredda.
Ho messo l'impasto sul piano infarinato e compattato il tutto ho messo in un foglio di carta forno in frigorifero per circa un'ora a raffreddare e compattare il tutto.

Ingredienti per il ripieno

1 busta di verdure Piaceri di Stagione da 400 g 
 (cavolo, verze, cicoria, catalogna, bieta da coste, porro)
250 g di ricotta vaccina
50 g di grana padano 36 mesi grattugiato
1 cucchiaio di pane grattugiato finemente
70 g di guanciale a cubetti
olio extravergine di oliva
sale
peperoncino





Ho cotto le verdure così com'erano in una pentola con pochissima acqua, in modo da non perdere sapore e vitamine durante la cottura. Dopo circa 50 minuti ho preparato in una padella olio caldo con guanciale rosolato e un generoso pizzico di peperoncino.
Ho aggiunto le verdure ancora calde e ho lasciato cuocere altri 5 minuti, aggiungendo se necessario un goccio d'acqua.
Ho versato il tutto in una boule con la ricotta, il pangrattato, il formaggio ed il sale e ho amalgamato il tutto.

Ho steso la pasta brisée su di un foglio di carta forno infarinata, ad un'altezza di 5 mm, ho bucato il fondo e trasferito in una tortiera da crostata da 26 cm di diametro, insieme alla carta forno.

Ho riempito con il ripieno e con la pasta eccedente ho fatto dei coriandoli di pasta per decorare la superficie.

Ho cotto a 180°, infornando con forno già caldo per circa 30 minuti.

Ottima, davvero!






Commenti

Post più popolari