La tenerina "double-face" della signora Conti

Ho comprato un libro e me ne sono innamorata...l'ho sfogliato e letto dall'inizio alla fine più volte!

Sabrine ha fatto un capolavoro, bello da guardare e toccare, interessante da leggere e ben spiegato in tutto.

Sfogliando il libro ci si immerge in un mondo fatto di dettagli importanti, di storie di vita e di cucina, di gentilezza e delicatezza. E' rilassante e ispiratore!

Io ne ho tratto un dolce per sabato sera che ci è piaciuto davvero tanto e che voglio condividere con voi: la Tenerina double-face

Se la proverete mi direte il vostro parere?





Ingredienti per una teglia da 20 cm di diametro

130 g di cioccolato fondente al 70% di cacao
130 g di burro
1 pizzico di sale fino
4 uova
100 g di zucchero di canna
2 cucchiai di cacao amaro

Procedimento

Ho acceso il forno a 180° e ho preparato lo stampo, imburrando e ricoprendolo con carta forno (il metodo più veloce ed efficace per ricoprire un stampo).

Ho sciolto a bagnomaria il cioccolato con il burro e il pizzico di sale e ho lasciato raffreddare mescolando bene con una spatola.

Ho lavorato i tuorli con lo zucchero di canna con la planetaria per circa 5 minuti, in modo che risultino bianchi e spumosi.
Ho aggiunto il cacao setacciato e ho lavorato con le fruste.

Ho montato gli albumi a neve ben ferma, con qualche goccia di limone.

Ho unito cioccolato e burro al composto con una spatola e alla fine ho aggiunto gli albumi in modo molto delicato.

Ho versato i 2/3 del composto nella tortiera e ho infornato. Ho coperto il restante composto, in modo che non seccasse.

Ho cotto per circa 15 minuti e dopo averla lasciata raffreddare ho aggiunto il composto tenuto da parte e ho messo a riposare in frigorifero per 2 ore.

Ho servito dopo un breve riposo fuori dal frigorifero, accompagnando con panna montata non zuccherata.






Ottima, scioglievole, cioccolatosa!

Commenti

Post più popolari