Soda Bread

A volte capita di accorgersi all'ultimo di non avere in casa del pane pronto e fragrante per accompagnare il pasto.

Proprio ieri, mentre preparavo il pranzo, mi sono ricordata che il pane non c'era e ho subito pensato a questo "soda bread" che si prepara in un attimo e che profuma la cucina di buono!

Gli ingredienti da avere pronti sono davvero pochi, impastarlo richiede pochi istanti e, mentre il forno si scalda, la pagnotta è già pronta e attende di essere cotta.


La ricetta? In un attimo! Io ho utilizzato quella di Emmanuel Hadjiandreou.



Fatemi sapere il vostro parere :)

Ingredienti

250 g di farina 0 o integrale
6 g di sale
4 g di bicarbonato
250 ml di latticello o latte intero (io latte fermentato)
semi di papavero o sesamo (facoltativi)

Procedimento

Ho scaldato il forno a 200°.
In una ciotola ho unito alla farina il sale ed il bicarbonato. Ho mescolato ed aggiunto il latte fermentato.
Ho mescolato senza lavorare troppo con un cucchiaio di legno e ho versato l'impasto sul piano infarinato.
Ho formato una palla e inciso a croce, spolverato con semi di papavero e infornato su una teglia coperta con carta forno.
Ha cotto per circa 20 minuti.
Per verificare se il pane è cotto l'ho battuto sul fondo: dovrebbe suonare vuoto.




Commenti

Post più popolari