21 marzo 2015

Falafel aperitivi




Il momento aperitivo è un momento di festa, da concedersi quando si ha tempo nei fine settimana, ma che aiuta a rilassarsi anche nei giorni di lavoro.

Certo non c'è sempre tantissimo tempo, ma queste polpettine non sono lunghe da preparare e sono davvero deliziose e un ottimo sostituto dei soliti salumi.

Servite calde con la salsa di yogurt fanno subito festa e finiscono prima di potersi raffreddare!

Sono ottime anche nella pita, completate con pomodori, insalata e salsa, per un panino diverso e delizioso!

La ricetta l'ho imparata dalla bravissima Labna, che mi ha fatto conoscere tante ricette mediorientali.


Ingredienti
250 g di ceci secchi
1 cipolla
2 spicchi di aglio privato del germoglio interno
50 g di prezzemolo fresco
1 punta di cucchiaino di lievito (in non l’ho messo)
1 cucchiaino di pangrattato (solo in caso di estrema necessità)
1 cucchiaino di cumino (facoltativo)
sale e pepe q.b.

Ho messo i ceci secchi a bagno per una notte in acqua fredda perchè si ammorbidiscano: NON USARE I CECI IN SCATOLA!
Ho tritato nel Bimby (ma va bene qualsiasi frullatore) i ceci, la cipolla, l'aglio e il prezzemolo, poi ho versato il tutto in una ciotola con cumino, sale, pepe e ho fatto riposare per 30 minuti circa.
Io non ho aggiunto pane grattugiato, ma nel caso risultasse troppo bagnato si può aggiungere.
L’impasto ottenuto è un po’ bricioloso, ma dovrebbe stare insieme senza problemi.
Ho formato delle polpettine con le mani, schiacciando per bene il composto!
Ho fritto in olio fondo ben caldo, girandoli delicatamente, fino a quando non hanno preso un bel colore dorato.
Ho scolato e servito i falafel caldi con una salsa di yogurt preparata con:

1 vasetto di yogurt greco da 250 g
1 pissico di sale
1 giro d’olio extravergine
1 macinata di pepe (anche 2)
1 grattata di limone (il lime mi piace di più ma non l’avevo)
mezzo cipollotto rosso affettato sottilmente

mescolo il tutto e servo (questa salsa la utilizzo anche per preparare in casa il mio simil-kebab e ci piace molto perché è molto fresca)


Nessun commento: