Focaccia soffice ad alta idratazione



La focaccia è sempre buona!

Alta e soffice, bassa e croccante, profumata al rosmarino o alle cipolle...come la sforni sparisce in un attimo: è matematico.

E' il pane per eccellenza della festa, del tempo da trascorrere insieme agli amici e che si accompagna benissimo ad una fatta di salame come ad una grigliata festosa.

Mi piace provarla in tanti modi diversi, variando gli impasti e i tempi di lievitazione...un continuo work in progress!

Oggi ho voluto provare la focaccia con il metodo Hamelman (sì, quello del Country Bread) con l'impasto della ciabatta e l'ho guarnita con dei pomodorini conservati davvero ottimi!

E' un impasto molto idratato che si dovrà programmare la sera prima, ma che risulta davvero molto soffice e profumato.

Biga 

100 g di farina 0
60 g di acqua 
una punta di lievito di birra (circa 1 grammo) 

Far lievitare 12 ore a temperatura ambiente. 


Impasto

350 g di farina 0 
270 g di acqua 
1 cucchiaino e mezzo di sale 
½ cucchiaino di lievito di birra granulare 
tutta la biga 


Con l'impastatrice ho iniziato ad amalgamare gli ingredienti, lasciando per ultimo il sale  e la biga a pezzettini.
Ho lasciato lievitare un paio di ore, coperto e in un luogo lontano dalle correnti d'aria.
Ho steso l'impasto morbidissimo in una teglia 29,5 x 39 cm, ricoperta con carta forno e ben oliata.
Ho condito con qualche pomodorino a metà pelato e condito con sale olio e erbe di Provenza.
Ho lasciato lievitare un’altra ora circa e ho infornato in forno già caldo a 250° per una 10 di minuti, dopodiché ho abbassato a 220° e terminato la cottura per altri 10/15 minuti circa.  

Da provare subito!

Commenti

Post più popolari