Una crostata ripiena di ciliegie!



Le ciliegie sono davvero invitanti e golose: rosse e lucide, dolci e croccanti, una tira l’altra!

Mi piacciono moltissimo ma, purtroppo, non durano sui banchi del mercato per molto tempo.

Ieri ho trovato le prime ciliegie di Vignole davvero saporite e dolci e, golosa come sempre, ho pensato di farne un dolcetto da servire per la cena.

L’accoppiata pasta frolla e ciliegie per me è perfetta, quindi ho pensato di preparare una crostata coperta, morbida ma allo stesso tempo croccante esternamente, con un ripieno goloso: ciliegie e composta di visciole alla base.

E’ una crostata davvero veloce, vi servirà solo un po’ di pazienza per snocciolare e dividere a metà le ciliegie, ma per il resto sarà pronta in pochissimo tempo e conquisterà tutti.

La pasta frolla, presa da una ricetta di AnnaLisa, di InCucina con Me, non è eccessivamente dolce, contiene l’aggiunta di un poco di lievito per dolci e ci è piaciuta moltissimo!


Ingredienti per una crostata da 4/6 persone

300 g di farina per pasta frolla (io Petra 5)
100 g di zucchero Zefiro
100 g di burro bavarese, tolto dal frigorifero 1 ora prima
2 uova medie intere di galline sorridenti
½ bustina di lievito per dolci
1 pizzico di sale
la scorza grattugiata di un limone non trattato

Confettura di ciliegie, di amarene o di visciole ½ vasetto

ciliegie rosse, mature, dolci, da snocciolare e dividere a metà

Procedimento

Sul piano di legno della cucina ho fatto una fontana con la farina. All’esterno ho messo il lievito e il sale e al centro ho unito il burro, le uova, lo zucchero e la buccia grattugiata del limone.

Ho lavorato a mano uova, burro e zucchero e ho unito un poca di farina.

Ho coperto con la restante farina il composto morbido e, con una spatola di acciaio, ho lavorato velocemente, per formare la pasta frolla.

Ho formato una palla, che ho appiattito e, siccome il composto risulta un po’ appiccicoso, ho spolverato con farina, coperto e messo per circa 30 minuti in frigorifero, per compattarsi.

Intanto ho snocciolato e tagliato a metà circa 300 g di ciliegie.

Su un foglio di carta forno spolverato con farina ho steso la pasta frolla tolta dal frigorifero, ad uno spessore di circa 4/5 mm e ho foderato uno stampo da crostata, con fondo amovibile.

Ho bucherellato con i rebbi di una forchetta il fondo, steso la confettura in uno strato sottile e ho ricoperto con le ciliegie a metà.


Ho steso la pasta restante e ho coperto il ripieno della crostata, fissando i bordi con il passaggio del matterello.

Ho bucherellato leggermente e decorato con la pasta frolla rimanente.

Ho messo la torta in frigorifero e intanto ho fatto scaldare il forno a 170 °.

La crostata ha cotto per circa 20/25 minuti.

Dopo che si è raffreddata ho spolverizzato con zucchero a velo :)


Buona crostata a tutti!




Commenti

Bellissima questa versione con le ciliegie intere dentro, da provare! ♥
@ Fairyskull e se provassimo crema e ciliegie? O crema e lamponi? O, ancora...cioccolato e lamponi? Qui non ci si ferma più :)

Post più popolari