Torta magica al latte condensato




Settembre è tornato e con lui le giornate più fresche, che mi permettono di riprendere a respirare, a cucinare e anche ad apprezzare i piatti più golosi!
Sì, devo dire che questa estate mi ha distrutta: troppo caldo, per troppo tempo mi sfinisce...

Ma, appena ho potuto, ho prodotto la prima torta golosamente cioccolatosa della stagione e...senza cioccolato (ebbene sì).

La torta l'ho letta sul blog di Arabafelice, una grande ispiratrice di ricette da testare, sempre piena di idee, che a sua volta ha trovato la ricetta sulla lattina del latte condensato.

E' una ricetta senza cioccolato, senza uova ma con taaaanto latte condensato, che appagherà il vostro bisogno di golosità!

E' davvero rapida, perché non c'è nulla da montare e in poco tempo sfornerete una torta perfetta per iniziare una mattina grigia o accompagnare un tè autunnale.

Pronti per la ricetta?

GLAZED CHOCOLATE CAKE
per una teglia da 20 cm di diametro 
(io l'ho fatta in una teglia da 22 cm e mi sembra comunque perfetta)

torta
latte condensato una lattina da 397g
100 g di burro fuso
150 g di acqua
un cucchiaino di estratto di vaniglia
200 g di farina 0
50 g di cacao amaro setacciato
2 cucchiaini di lievito per dolci
un cucchiaino di bicarbonato

glassa
15 g di burro morbido
un cucchiaio di cacao amaro
120 g di zucchero a velo
uno o due cucchiai di acqua bollente


Ho acceso il forno a 150°.
Con una frusta ho mescolato il latte condensato con il burro fuso tiepido, l'acqua e del buon estratto di vaniglia.
In un'altra ciotola ho setacciato la farina, il cacao, il lievito e il bicarbonato.
Ho unito le polveri al composto liquido, mescolando con una spatola, senza lavorare eccessivamente.
Ho foderato fondo e bordi della teglia con burro e carta forno e ho versato e livellato il composto.
Ho cotto per circa 45 minuti la torta, facendo la prova stecchino prima di spegnere (nel caso non fosse cotta lasciate qualche minuto in più: non tutti i forni sono uguali).
Ho lasciato raffreddare completamente prima togliere dallo stampo e glassare.

Per la glassa, in una ciotola ho mescolato il burro ben morbido con lo zucchero a velo ed il cacao setacciato e ho aggiunto l'acqua bollente, un cucchiaio alla volta, finché la consistenza è risultata spalmabile, ma non eccessivamente liquida.
Ho versato sulla torta e, in circa 15/20 minuti, si è rappresa e l'ho servita accompagnata con panna montata non zuccherata!

Io la consiglio perché:
- si prepara in pochi istanti
- si può preparare anche se le uova in casa sono terminate (basta tenere in dispensa una lattina di latte condensato che non scade a breve)
- farete un figurone!

Commenti

Post più popolari