99 COLOMBE PER NON DIMENTICARE




Per ricordare il tragico terremoto che ha colpito L'Aquila e l'Abruzzo un anno fa.

Per la Pasqua ho portato le Sorelle Nurzia ed il ricordo dell'Aquila sulla mia tavola:
a centro tavola con un pane decorato con le uova confettate delle Sorelle Nurzia, come apertura con la Pizza di Pasqua con il salame e a fine pasto con la loro ottima colomba.

99 Colombe e molte di più hanno cercato di sostenere Sorelle Nurzia in un momento particolarmente difficile, ma credo che si possa fare ancora molto per essere di sostegno a chi in pochi istanti ha perso ciò che aveva e deve ricominciare meglio di prima: non possiamo dimenticarci di loro!

Nel mio piccolo, ho pensato ad un centro tavola pasquale, un po' dolce e un po' salato che potesse essere sia bello che buono.



LIEVITINO

3 g lievito di birra fresco
25 g latte
50 g farina 0

Ho impastato e lasciato lievitare 10 ore

IMPASTO

il lievitino + un pizzico di lievito fresco
500 g farina 0
150 g latte
1 cucchiaio di zucchero
2 tuorli d'uovo
100 g di burro
scora di limone grattugiata
1/2 cucchiaino di sale

Ho impastato in planetaria aggiugendo per ultimo il burro ed ho lavorato con gancio per 10/15 minuti.

Ho lasciato raddoppiare ed ho formato una traccia che ho chiuso a corona.

Ho lasciato lievitare fino al raddoppio ed ho cotto in forno caldo a 180/190° per circa 30/40 minuti (fino a quando l'ho vista bella colorata).

L'ho riempita con le uova confettate delle Sorelle Nurzia e l'ho posta a centro tavola il giorno di Pasqua!

Commenti

Simo ha detto…
Bellissima e colorata...complimenti!
Antro Alchimista ha detto…
Bellissimo questo pane decorato con i colori delicati e primaverili di questi ovetti. Buona giornata Lauradv
Federica Simoni ha detto…
wow che meraviglia!!! complimenti!
paola ha detto…
Troppo bello...bravissima. Un bacione, Paola
Anna Maria Simonini ha detto…
buono e simpatico! brava! :-)
artemisia comina ha detto…
un magnifico dolce pouf :)
pergliamiciNina ha detto…
...che bello!!! e sembra di sentirne il profumo...
Soribel ha detto…
ciao barbara ho trovato il tuo blog attraverso natalia!
che stupende ricette!
ho deciso di seguirti:-)
a presto
soribel
Rosetta ha detto…
Barbara ! un mondo di auguri gioiosi al tuo piccolo Torello.
Un abbraccione
Mandi
Elisa's Cakes ha detto…
bellissimaaa!!!!

Post più popolari