Focaccia morbida farcita di...

...golosissime cipolle dolci e acciughe!



Una bontà che preparava la mia mamma quando ero piccola. Certo, una volta evitavo le acciughe che non mi piacevano per niente, adesso le cerco!

L'impasto è quello della focaccia morbida, spiegata nel post precedente, sempre gradita a tutti, ma questa volta l'ho resa un po' più "adulta".

Ho brasato 3 belle cipolle grandi e dolci in due cucchiai di olio extra vergine di oliva e un pizzico di peperoncino, salandole subito, in modo che, rilasciando la loro acqua, non bruciassero.
Ho aggiunto pepe e origano e spento la padella.

Quando l'impasto della focaccia è lievitato, ho fatto le pieghe ho suddiviso in due in due parti.
Dopo circa 30 min. ho steso gli impasti, messo il primo in una teglia (coperta di carta forno e poco una d'olio) coperto con le cipolle ormai fredde e le acciughe sott'olio e ricoperto con il secondo impasto.



Ho premuto bene ai bordi e unto la superficie della schiacciata.

Dopo circa 30 min. di riposo ho affondato le dita in modo da creare dei piccoli solchi, ho salato con poco sale grosso e posto in forno caldo a 250° per circa 15 minuti!



L'ho servita a temperatura ambiente ed è stata spazzolata...non solo dagli adulti!

Commenti

Lo ha detto…
e ci credo che è stata spazzolata! Ha un aspetto meraviglioso :)
Lo io non pensavo sarebbe piaciuta ai ragazzi, che invece hanno apprezzato eccome ;)
Barbara Palermo ha detto…
Golosissima, adoro le cipolle! Grazie e buon fine settimana!
Barbara anche a me piacciono moltissimo le cipolle...aspetto l'autunno per una buona zuppa! ;)
Luce ha detto…
Ti ringrazio per la ricetta è veramente buonissima!Luce
Luce mi fa piacere che tu l'abbia provata e che ti sia piaciuta!!

Post più popolari