Panini furbi alle cipolle stufate alla birra

I panini furbi di Araba Felice, sono diventati il tormentone del momento in casa mia e ormai ne abbiamo provate tante diverse versioni...quando si viziano i familiari...

L'ultimissima variante, quella sfornata proprio ieri sera, l'ho preparata con le cipolle, che in casa piacciono molto a tutti.

La ricetta è davvero semplice, non cambia nulla nell'impasto originale e nella cottura  si dovranno solo preparare le cipolle con un po' d'anticipo per lasciarle raffreddare!


Come li ho preparati? Presto detto!

Ho stufato 2 cipolle dorate tagliate non troppo sottili in un giro d'olio extravergine e una noce di burro.

Ho aggiunto una presa di sale grosso (per far uscire il liquido delle cipolle) ed erbe di Provenza.

Ho aggiunto mezzo bicchiere di birra chiara e dopo aver lasciato sobbollire, fino a far caramellare ed asciugare le cipolle, ho cosparso con una generosa macinata di pepe nero.

Ho fatto raffreddare le cipolle che ho aggiunto (solo alla fine) al seguente impasto:

150 g di farina integrale di segale
350 g di farina 0
2 cucchiaini di lievito di birra disidratato in polvere
2 cucchiaini di sale
1 cucchiaino di miele

375 g di acqua a temperatura ambiente e 

infine le cipolle...per il resto tutto uguale alla ricetta precedente.

Non vi posso raccontare a parole il profumo fantastico dei panini appena sfornati! 
Provateli :)


Commenti

Post più popolari